Il Maggio dei libri è un evento nato nel 2011 per sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della lettura.

Leggere significa ampliare la propria cultura, scoprire mondi nuovi, immergersi in luoghi e storie passate e presenti. Vuol dire provare a vedere come ci si sente a vivere nei panni di un’altro. Leggere è vita: ci ricorda l’importanza della nostra quotidianità e che possiamo fare della nostra esistenza un’opera d’arte. Non solo, leggere significa riscoprire la storia e rievocare il passato per capirlo meglio. 

Accorgersi che le emozioni delle persone di ieri non sono poi così diverse dalle nostre.

L’iniziativa si svolge in questo mese, perchè come Maggio simboleggia il risorgere della natura dopo l’inverno. Ritornare al piacere della lettura vuol dire rinascere per riassaporare quanto di bello c’è tra le pagine dei libri.

La voglia di leggere ritorna con prepotenza come bisogno di estraniarsi per un momento dalla realtà.

 

Annamaria Losito, Vice Presidente dell’Associazione Daunia TuR e socia ConfGuide Bari, partecipa al progetto “Il Maggio dei libri”. L’obiettivo è sponsorizzare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Storia e letture del passato ritornano a farci appassionare e prendono vita.

Del resto fanno parte di noi e della nostra identità, perchè sono sempre presenti nel cuore.

Letture che ci trasportano in un’altra epoca, durante la quale il tempo scorreva più lentamente e lo stupore delle cose semplici era un valore costante.

I tempi dei nostri nonni, dei giochi in piazza, dei bimbi che corrono tranquilli per strada, delle grida al mercato del pesce cittadino. Le feste paesane e la musica, una religiosità vissuta con passione e trasporto. I colori, le sensazioni, i profumi di una volta rivissuti grazie alla proposta di Annamaria Losito e dell’Associazione Daunia TuR.

Il Maggio dei libri ci permette di riscoprire le nostre tradizioni. Seguendo un itinerario che porta ad esplorare il borgo con occhi diversi, a partire dalla stradina più stretta d’Italia nella città di Andria.

Annamaria Losito, guida turistica abilitata della Regione Puglia, comincerà l’incontro alle ore 17,00 in Piazza la Corte vicino Palazzo Ducale ad Andria (Bat).

La storia ci insegna molto e il Maggio dei libri è un’occasione per riscoprire il piacere della storia e della tradizione tra le pagine dei libri e le vie delle città italiane.