Laboratorio “La battaglia perfetta” presso città di Barletta tra storia e mito, accompagnati da spade, scudi ed elmi, andremo alla scoperta di
una terra che vide l’avvento di due battaglie diverse, lontane, ma tutte e due vincenti: la battaglia di Canne e la Disfida di Barletta. Ad accompagnarci nel nostro viaggio, un grande cavaliere Ettore Fieramosca da Capua e il più grande condottiero della storia “ Annibale Barca”, che durante la seconda guerra punica, nelle campagne di Barletta, fece tremare l’esercito romano. Andremo alla scoperta di queste due grandi personalità che hanno dato una svolta alla storia.

Per insegnanti che:

vogliono appassionare i loro allievi educandoli ad essere, vivere e ad imparare dalla storia e da personalità che hanno lasciato un segno nel mondo

Contenuti:

  • La storia di Annibale Barca;
  • la storia della Disfida di Barletta;
  • i miti, le leggende e la verità storica;
  • teorie sul vivere e sopravvivere;
  • passeggiata culturale in città e visita al Colosso di Barletta: Eraclio.

Percorso

L’esperienza si svolgerà passeggiando in città, nella cantina della Disfida e all’esterno, vicino al monumento dedicato alla Disfida. Il percorso prevede la visita al colosso cittadino Eraclio.

Durata

L’esperienza inizierà dalla discesa dal pullman dove avverrà l’accoglienza e la presentazione della guida. Da quel momento l’attività durerà tre ore e mezza fino al saluto.

p.s.: al laboratorio può essere aggiunta la visita alla chiesa cattedrale.

(DURATA LABORATORIO: mezza giornata, mattina; DURATA LABORATORIO E VISITA CATTEDRALE: 1g)