TRANI: “LA PERLA DELL’ADRIATICO ” – visita alla città di Trani
TTrani, è stata inserita nella lista delle “meraviglie italiane”. Città splendente e raffinata,“ nobile” per eccellenza, crocevia di popoli sin dall’antichità e imperdibile meta turistica, ricca di bellezze artistiche ed architettoniche, chiese di ogni epoca e palazzi signorili, testimonianze del suo glorioso passato: importante scalo commerciale fino al XVI secolo, sede del Tribunale e capoluogo della provincia di Terra di Bari. Nota oltre che per la produzione di un particolare tipo di marmo (la pietra di Trani) anche per la produzione dell’ottimo vino Moscato.
- Visita guidata alla Cattedrale
La cattedrale di Trani Regina delle Cattedrali Romaniche di Puglia”, da poco anche monumento messaggero di Pace UNESCO. Gemma preziosa del sud Italia è un capolavoro insolito di bellezza ed eleganza grazie alla finezza dei dettagli e alla delicatezza delle sue decorazioni, in una sola parola: incantevole!
Visita guidata esterna al Castello di Trani, sorge in riva al mare ed è uno degli edifici militari Federiciani più interessanti e meglio leggibili dell’epoca Sveva. Dimora prediletta di Re Manfredi e luogo legato amatrimoni celebri. Fu sede della Sacra Regia Udienza della Terra di Bari ed oggi risplende dopo i doverosi restauri come una pietra preziosa.
DULCIS IN FUNDO: degustazione dell’ottimo Moscato di Trani (solo su prenotazione).
Cattedrale (Trani) | Castello (Trani) – Piazza Manfredi |
Apertura: tutti i giorni | Apertura: tutti i giorni (Chiuso il 25 dicembre, 1° gennaio) |
Orari: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30 | Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (Chiusura biglietteria ore 19.00) |
Ingresso: euro 3.00 intero, euro 1.50 ridotto, Gratuito under 18 e over 65 anni |
PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA: