Il Salotto della Principessa Matilde, De Nittis.

Commento personale della Guida Annamaria Losito di Visita Castel del monte Ass. Turistica di guide turistiche in Puglia:

“Il mio occhio è  lì e osserva ogni cosa … … forse i volti sono volontariamente offuscati perché non sono così interessanti quanto quelle scollature e quelle spalle nude.  Il salotto lussuoso di Matilde è  lì: Uomini e Donne insieme, si confondono e discutono allegramente e quelle donne, sicuramente molto gioiose, fanno mostra di sé stesse e dei loro elegatissimi abiti; e intanto l’ occhio si perde sotto la lampada, sugli accessori e sull’ argenteria raffinata di questo luogo.”

Questa è  la sensazione che provo ogni volta dinanzi a questo quadro di Giuseppe De Nittis, artista Barlettano dell’ 800 Impressionista, e quindi approfitto per ringraziarti Caro Peppino, ringraziarti per quello che ci hai lasciato … … grazie perché  una guida turistica come me, ieri, dopo aver visto il tuo  quadro ” Il Salotto della Principessa Matilde” ha immaginato, anche solo per un istante, di essere lì  e di assaporare e respirare una realtà sconosciuta. Questo è  stato il potere di De Nittis, trasportare la gente in determinate realtà.

Info Visite guidate Pinacoteca conAnnamaria Losito: 3497487147