L’iniziativa “99 borghi” è un appuntamento speciale con la storia. Un evento che si terrà il giorno domenica 28 maggio 2017 presso diverse città pugliesi.

La Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia, Pugliapromozione e la regione Puglia promuovono 99 borghi. Il suo scopo è quello di sostenere e celebrare le bellezze storiche e paesaggistiche italiane, in una carrellata di visite alla scoperta di avvenimenti e  ricchezze quasi dimenticate. Puntare sull’accoglienza e sulla qualità come segni distintivi.

I mini tour infatti saranno condotti da guide turistiche professioniste abilitate e iscritte all’associazione “Confguide Puglia”. Degustazioni e storie per accompagnare i curiosi in un vero e proprio viaggio.

Nella pagina Facebook dedicata a “99 borghi” la rassegna stampa dedicata all’evento.

Molte sono state le visite turistiche gratuite organizzate, tra cui quella ad Andria.

L’associazione “Visita Castel del Monte” nella persona di Annamaria Losito, guida turistica, partecipa a questa particolare iniziativa culturale. Già presente allo scorso appuntamento di “99 borghi”, Annamaria Losito ha organizzato per il 28 Maggio un itinerario accattivante.

Partenza da Piazza Porta la Barra per un percorso di due ore nel cuore della storia con tema “Andria e le sue antiche piazze fra sacro e profano”.

I protagonisti di “99 borghi” saranno antichi racconti, aneddoti nascosti, le piazze e le edicole sacre delle piazze stesse.

L’dea di fondo è quella di raccontare le storie attraverso i luoghi e viceversa.

Tocco creativo i diversi personaggi che utilizzeranno antichi utensili e oggetti per illustrare praticamente tecniche del passato, antiche tradizioni ed episodi di rilievo che hanno caratterizzato feste di Santi e la quotidianità.

L’itinerario comprende:

  • Piazza Porta la Barra;
  • Piazza Sant’Agostino;
  • Piazza Casalino;
  • Piazza Vaglio;
  • Piazza La Corte;
  • Piazza Duomo;
  • Piazza Catuma.

Il tour è aperto a chiunque vorrà approfondire le proprie conoscenze storiche o semplicemente per chi vorrà soddisfare o svelare curiosità.

L’evento “99 borghi” permetterà di trascorrere una giornata diversa all’insegna della scoperta e della riscoperta delle prorpie radici sotto una luce innovativa e accattivante per andare oltre i noioisi libri di storia ed essere protagonisti di ciò che è stato.