La festa di San Nicola è uno degli eventi più importanti nella città di Bari. Si svolge tra il 7 e il 9 maggio. Le spoglie di San Nicola giunsero nella città nel 1089 e conservate nella cripta della Basilica a lui dedicata. Esse erano motivo di benedizione spirituale e fonte di benessere economico, grazie ai pellegrinaggi dei fedeli.

Oggi la caratteristica processione per le strade della città attira credenti da ogni dove, che seguono con passione e fede il percorso tra le tortuose stradine del centro storico. La processione arriva fino al molo di San Nicola, dove la statua del santo patrono viene trasportata via mare per ricordare l’accoglienza di San Nicola ai suoi pellegrini. Questi infatti vengono a onorarlo con le loro barche. Segue una celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Bari e Bitonto per benedire il mare. La festa di San Nicola celebra il santo protettore dei mari e dei naviganti, difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie. Egli inoltre è il protettore delle fanciulle che si avviano al matrimonio.

Le vie della città di Bari si illuminano di luci, mentre invitanti profumi si respirano nell’aria e bancarelle con leccornie locali e oggetti colorati deliziano i passanti. Un tripudio di suoni e allegria, tipico del Sud e delle feste patronali.

La festa di San Nicola a Bari si conclude con le frecce tricolore che regalano uno spettacolo mozzafiato. Gli sguardi stupiti degli spettatori sono catturati dalle acrobazie degli aerei, che volteggiano in aria leggeri. Essi regalano disegni che rendono omaggio alla celebrazione del Santo, tingendo di magia il cielo barese. Un evento caratteristico a cui non poter mancare quando si è in Puglia.

Sotto alleghiamo alcuni scatti della festa di San Nicola 2017

Credits Photo: Luca Molinari Fotografo – Eventi & Bari – Festa di San Nicola Pagina Facebook