L’Associazione Visita Castel del monte presenta I’Enoteca Nugnes di Trani … …  alla scoperta del Buon Vino

Enoteca Nugnes di Trani: un nome e una garanzia in merito al “Buon Bere” in Puglia.
Il proprietario, Sommelier, unisce al buon vino quella giusta dose di storia e di racconti legati ai calici e al Moscato di Trani.

Il Moscato di Trani è il vino D.O.C. più nobile e antico di Puglia!!! Nasce sotto il sol di Puglia e si riveste di tutti i nostri sapori e odori piu’ intensi.
Già negli anni intorno al Mille i Veneziani presero a far commercio di questo vino, sino a firmare un accordo in proposito con la “Dogana di Trane”. Il conte di Trani, Roberto d’Angiò (sec. XIV), se ne occupò tanto da porre un limite alle esportazioni del vino di qualità dai porti del Regno di Napoli, provocando così il malumore dei mercanti Veneziani. Nel ‘500 il celebre viaggiatore Fra’ Leandro Alberti, autore di una monumentale “Descrittione” dell’Italia ne aveva apprezzato la bontà definendolo “tanto eccellente ch’è cosa molto delicata da gustare”.
Da allora il “Moscato di Trani” ha continuato a essere sempre più apprezzato, fino a giungere al 1974 allorchè con l’avvento della D.O.C. fu perfezionato e nobilitato.

IL NOSTRO MOSCATODI TRANI … … VIENI A GUSTARLO SOLO CON NOI!!!

Associazione VISITA CASTEL DEL MONTE.COM E ENOTECA ANTONIO NUGNES

INFOTEL. 3497487147

INFOVISITE: [email protected]